Alta formazione a Crema nel semestre EXPO 2015

Crema- Sono in corso di svolgimento in questi giorni i corsi CEEP (Cremona Executive Education Program) che rappresentano un’opportunità formativa unica per approfondire i temi di EXPO Milano 2015: agricoltura e cibo sostenibili, pratiche innovative in agricoltura e zootecnia e sicurezza alimentare.

Sviluppati dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore, questi Corsi Executive sono rivolti ad un pubblico internazionale. Avviati il 1° Maggio scorso, proseguiranno fino al 31 Ottobre prossimo. La durata di un singolo corso e di una settimana.

La rinnovata Sala Cremonesi, presso il centro culturale Sant’Agostino, sta ospitando in queste ore la settimana di corso iniziata lunedì scorso e aperta dall’assessore al commercio e ad expo 2015 Morena Saltini.

“Azione importante – spiega l’assessore Saltini – quella promossa dall’ATS EXPO (comprendente tutti i principali attori economici del territorio) che consente di far conoscere al mondo le nostre grandi competenze in tema agroalimentare e le eccellenze delle nostre aziende . Un progetto che ha consentito di allacciare importanti relazioni per azioni successive ad EXPO. Sono presenti ai corsi partecipanti di tanti Paesi quali Kenya, Turchia, Honduras, Mozambico, Costa Rica, Libano, Yemen, Giordania e Gana”.

Attraverso i corsi CEEP i partecipanti sviluppano le competenze teoriche e pratiche per operare nei settori di riferimento. I corsi sono strutturati in modo da alternare lezioni frontali tenute da docenti esperti in ambito internazionale a visite nelle principali realtà produttive e della ricerca nella Food Valley italiana, unitamente a discussione di casi, workshop e incontri con rappresentanti di aziende leader.

La formazione è rivolta a funzionari pubblici, professionisti, manager di imprese operanti nei settori dell’agricoltura zootecnia, della sicurezza alimentare e delle tecnologie green che potranno acquisire competenze avanzate nei campi di interesse specifici. Alcuni corsi sono diretti anche a ricercatori, accademici e studenti di dottorato di ricerca.

“Il gruppo internazionale di partecipanti al corso di Crema – continua l’assessore Saltini – ha trascorso il pomeriggio lungo le vie della città. Con la guida del Ghirlo hanno visitato il centro Culturale Sant’Agostino, Piazza Duomo, Piazza Trento con il Teatro San Domenico, la chiesa di Santa Trinità , le mura venete e i palazzi storici. Sono rimasti entusiasti della nostra realtà, nonostante il pomeriggio di nebbia e freddo. Il gruppo farà visita ad Expo nelle prossime ore”

I corsi rappresentano un’opportunità di unire la visita al più importante evento internazionale su cibo e nutrizione del 2015 ad un programma di formazione innovativo, in grado di unire formazione altamente specializzata a esperienza diretta sul campo.

Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

NESSUN COMMENTO

Lascia il tuo commento


5 + otto =