Cremona Music Award

Cremona- Mondomusica e Cremona Pianoforte, con il loro ricco programma di eventi, propongono ogni anno una serie di occasioni studiate per valorizzare la promozione della cultura musicale, uno dei principali obiettivi delle due Manifestazioni.
Una delle novità di quest’anno è l’istituzione del Cremona Music Award, un premio che  vuole riconoscere ad alcune personalità e progetti eccellenti il loro impegno verso la diffusione della cultura musicale a livello mondiale. Si sono individuate diverse categorie e per ognuna un personaggio di caratura mondiale :

Categoria “Esecuzione” – Premiato: Alfred Brendel
Collocato tra i più grandi musicisti del ventesimo e ventunesimo secolo, Alfred Brendel ha acquisito fama mondiale per le sue interpretazioni magistrali delle opere di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms e Liszt ed è una delle autorità indiscutibili nella vita musicale internazionale di oggi.

Categoria “Composizione” – Premiato: Michael Nyman
Diplomato alla Royal academy of music e al King’s College di Londra, dopo un’esperienza di musica per il teatro si è distinto come autore di colonne sonore per il cinema. Ha composto le musiche per vari film di P. Greenaway (da I misteri del giardino di Compton House, 1982, a Prospero’s book, L’ultima tempesta, 1991) in cui ha fuso elementi di musica classica, d’avanguardia, rock, pop e jazz. Ha collaborato con P. Leconte J. Campion (Lezioni di piano, 1993), La sua produzione comprende anche opere e lavori per complessi da camera, vocali e corali,   Ha inoltre curato l’edizione moderna di brani di G. F. Händel e di H. Purcell.

Categoria “Comunicazione” – Premiato: Norman Lebrecht
Commentatore culturale e premiato romanziere. Ha scritto 12 libri sulla musica, tradotti in 17 lingue. Per l’ultimo Why Mahler?, una reinterpretazione radicale del compositore più influente dei tempi moderni è attualmente in fase di realizzazione la trasposizione cinematografica. Una raccolta di suoi articoli giornalistici e rubriche è stata pubblicata in Cina nel 2012, la prima antologia di un giornalista culturale occidentale. Lebrecht appare ogni mese in Standpoint, la nota rivista culturale ed collabora con il sito Sinfini. Il suo blog Slipped Disc, è diventato il sito in inglese più letto sito al mondo di novità culturali con oltre un milione di lettori ogni mese. Lebrecht è docente presso importanti istituzioni culturali e università.

Categoria “Progetto” – Premiata: FuturOrchestra
Nato come opportunità di affrancamento sociale, “El Sistema” venezuelano del Maestro Abreu è noto in tutto il mondo per l’attivazione di un vero sistema di formazione musicale gratuita inteso come efficace strumento di integrazione culturale e sociale di ogni individuo. A questa esperienza – dalla quale sono usciti artisti come i direttori d’orchestra Gustavo Dudamel e Diego Matheuz – si ispira in Italia FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili patrocinato dal M° Claudio Abbado, considerata tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Nata nel 2011, ha già al proprio attivo numerose prestigiose collaborazioni e la partecipazione a importanti progetti sociali.

NESSUN COMMENTO

Lascia il tuo commento


+ 8 = quindici