CremonaFiere e gli irlandesi

di -
0

L’ Irlanda conta circa 1 milione di bovini da latte e 17.000 allevamenti che complessivamente nel 2013 hanno prodotto 5.420,2 milioni di litri di latte.

Secondo dati del Bord Bia (Irish Food Board), il valore delle esportazioni lattiero-casearie irlandesi è cresciuto nel 2013 del 15% assestandosi a 3,045mila miliardi.

L’export irlandese si rivolge in massima parte verso il Regno Unito che accoglie circa il 37% di tutta la produzione lattiero casearia irlandese; inoltre i dati confermano che i prodotti lattiero-caseari irlandesi continuano ad espandere la loro presenza anche in Europa: infatti nel 2013 l’export verso il continente è aumentato di oltre un quarto per un valore di 875 milioni di euro. Il Bord Bia ha identificato la chiave di questa crescita nella domanda di formaggi e burro irlandese proveniente in particolar modo da Belgio, Francia, Germania, Italia e Olanda. Oggi l’Europa accoglie il 29% della esportazione irlandese rispetto al 26% del 2012.

L’Irlanda guarda anche verso il Far Est: nel 2013 l’export irlandese verso la Cina ha registrato un fatturato di 170 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2011 di 50 milioni di euro.

Questi dati riconoscono l’Irlanda come uno dei mercati più vivaci a livello europeo con la capacità di generare nuove opportunità per gli allevatori italiani. CremonaFiere ha visto le opportunità che offre questo mercato ed ha avviato una importante collaborazione con Enterprise Ireland – Ufficio Irlandese per il Commercio e la Tecnologia – e, a livello istituzionale, con l’Ambasciata d’Irlanda ed il suo rappresentante Bobby McDonagh; a livello commerciale, è attesa alla prossima edizione delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona (dal 22 al 25 ottobre 2014) una numerosa delegazione di operatori professionali irlandesi, in arrivo con l’obiettivo di approfondire i rapporti con il comparto lattiero caseario italiano e internazionale.

La Redazione
Ci trovate a Cremona, in via Dante 24/26. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: redazione@viverecremona.it

NESSUN COMMENTO

Lascia il tuo commento


− 1 = zero