CRESCO AWARD: Crema è tra i 16 Comuni italiani più sostenibili

Il progetto Crema2020 si aggiudica il premio Pirelli

Crema è tra i sedici Comuni italiani più ”sostenibili”. E’ arrivato il riconoscimento in occasione della 18° assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che dal 12 al 14 ottobre si è riunito a Bari con i primi cittadini d’Italia.

ANCI è tra i partner del progetto CRESCO Award, promosso in collaborazione con la Fondazione Sodalitas per premiare le città che hanno messo in campo le migliori iniziative di sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità.

Il progetto “Crema2020” si è aggiudicato il premio “Mobilità sostenibile” di Pirelli, destinato alle iniziative volte a migliorare la mobilità urbana attraverso soluzioni che garantiscano l’intermodalità, riducendo traffico e inquinamento. Un lavoro frutto dell’assessorato di Fabio Bergamaschi svolto in collaborazione con lo staff degli uffici tecnici comunali, che ha ottenuto il riconoscimento e il sostegno economico di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

“Il riconoscimento del Premio Pirelli, assegnato nel corso di una manifestazione che coinvolge tutti i Comuni italiani è indubbiamente una grandissima soddisfazione per la nostra Amministrazione, che ha lavorato sodo per elaborare un progetto innovativo, orientato a incentivare la mobilità sostenibile, ma anche volto a dare soluzioni molto concrete a cittadini e pendolari. – ha sottolineato il Sindaco Stefania Bonaldi – Lo ritirerò con molto orgoglio, dedicandolo a tutto lo staff politico a tecnico che si è adoperato, ma soprattutto alla nostra Città”.

“Un premio così importante rappresenta un’ulteriore conferma circa la bontà del lavoro svolto. E’ stato complesso, articolato, faticoso, ma molto appassionante. La sfida di rendere Crema una città all’avanguardia della sostenibilità, dove la promozione del diritto alla mobilità si coniughi con la tutela ambientale e la coesione sociale, è alta, altissima. L’abbiamo giocata fino in fondo e dopo i significativi finanziamenti ottenuti sono arrivati anche importanti riconoscimenti - ha sottolineato l’Assessore Fabio Bergamaschi – Siamo grati a chi ha voluto sposare questa causa e stiamo lavorando per accelerare la cantierizzazione. La nuova frontiera della mobilità è alle porte”.
di sostenere l’iniziativa per affermare la centralità dell’alleanza Impresa-Territorio:

Tra i riconoscimenti anche ABB: Premio “Il Comune più SMART” al Comune di Brescia.

Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori