Gite e vacanze di pescarolesi

Pescarolo (Cremona). Mentre è in fase di definizione il calendario delle iniziative 2017, dopo l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con le varie associazioni, va ad esaurimento, in questi ultimi mesi del 2016, quanto previsto dal calendario apposito, dopo la conclusione positiva dell’iniziativa della Pro Loco alla Senigola.

Il primo appuntamento, dopo le celebrazioni del 4 novembre, è la ricorrenza della sagra locale e, tra le iniziative in fase di definizione è ormai certa la presenza dell’A.N.C.R. con la tradizionale mostra fotografica, che quest’anno avrà come titolo “Gite e vacanze di noi pescarolesi”.

La scelta del nuovo argomento da trattare non è stata facile, ricordando che l’iniziativa ebbe inizio nel 2011 con l’esposizione di articoli della stampa, in occasione delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale. Negli anni successivi le tematiche seguirono un filo conduttore, che ricordasse le tappe importanti della vita di una persona: nel 2012 “coscritti e relative bandiere”, nel 2013 “servizio di leva”, nel 2014 “il giorno più bello”, con le foto dei vari matrimoni, e infine nel 2015 “ricordi d’infanzia”.

In questi giorni l’Associazione, definito l’argomento 2016, oggetto della mostra nel recente consiglio, ha diffuso un comunicato per invitare i cittadini a mettere a disposizione i loro ricordi entro il 27 novembre, contattando Malaggi Massimo (339 347 6772), Ferrari Angelo (327 792 7014) o Laura Vacchelli (339 797 7780).

Il materiale fotocopiato per la mostra sarà prontamente restituito ai proprietari. La riuscita dell’iniziativa è affidata alla collaborazione dei cittadini ai quali il Presidente Malaggi Massimo, a nome dell’Associazione rivolge, anticipatamente, un sentito grazie.

L’iniziativa, non essendo disponibili i locali del Centro Anziani, a causa del referendum, si svolgerà presso il centro culturale “biblioteca, Museo del lino” e precisamente nella sala del rattoppo, dove sarà presente anche la Biblioteca Comunale con una propria iniziativa.