Il viaggio nella Commedia di Dante

Crema – Il rinnovato gruppo direttivo dell’Associazione ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” di Crema, presieduto da Daniela Maggi, ha deciso di proporre ai cremaschi, in questo ultimo scorcio del 2015, alcune conferenze, aperte non solo ai soci dell’Associazione ma anche alla cittadinanza e realizzati in collaborazione con la direzione del Museo civico di Crema e del Cremasco.

conferenzaexalunni16ottobre2015cabrini-01_0Il primo di questi appuntamenti è in programma venerdì 16 ottobre alle ore 21 presso la sala fra Agostino da Crema del Museo civico cittadino: relatrice della serata sarà Anna Maria Cabrini, professore associato presso Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano.

La professoressa Cabrini ha partecipato a numerosi convegni e incontri nazionali e internazionali, tra cui, nella scorsa primavera, la giornata di studi danteschi all’Istituto storico italiano per il Medioevo a Roma. Ha pubblicato monografie e studi su Machiavelli e sulla storiografia fiorentina dal Trecento al Cinquecento e saggi su diversi altri autori, tra cui Alberti, Poliziano, Ariosto, Castiglione, Guicciardini, Bandello.

Il suo intervento verterà sul tema del viaggio nella Commedia di Dante. Si tratta di una tematica di grande rilevanza sul piano antropologico e simbolico, oltre che letterario, che assume un’importanza capitale ed è uno degli elementi fondativi dell’opera dantesca.

Un’altra iniziativa – dichiara l’assessore alla cultura Paola Vailati – per coloro che cercano approfondimenti culturali di qualità e originalità in ambito letterario. L’obiettivo è sempre quello di spalancare le porte del Museo alla città, raggiungendo il più possibile gli eterogenei interessi delle persone. Un ringraziamento alla struttura che sa sempre organizzarsi al meglio per rendere possibili questi incontri in ogni momento dell’anno”.

La Redazione
Ci trovate a Cremona, in via Dante 24/26. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: redazione@viverecremona.it

NESSUN COMMENTO

Lascia il tuo commento


nove − 8 =