Imparare a dipingere

Immagine tratta dal sito di Auser Unipop Cremona (http://www.auserattiva.it/sede/cremona/)

Cremona. L’Auser Unipop ha ancora qualche posto per il corso di pittura, in partenza da giovedì 27 ottobre dalle 19.00 alle 21.00, 12 lezioni da 2 ore.

La pittura è una modalità espressiva che nasce dalla profondità dei processi mentali, viene guidata dalla sensibilità dell’individuo, ed integrata con la tecnica può fare emergere la vera arte.

pittura

Il progetto di Auser Unipop Cremona nasce venti anni fa con l’idea di due donne provenienti dal mondo della Scuola, Donata e Anna, di dare vita a una università per tutte le età.

“Non avrei mai immaginato – afferma Donatache questa semplice idea si sarebbe poi strutturata in una scuola stabile e sempre più presente nella nostra comunità. Entrambe provenienti dal mondo della Scuola, io e Anna ci siamo entusiasmate nel delineare un progetto di un luogo di apprendimento libero, senza gerarchie, fondato sulla convinzione e basato sull’idea che a qualunque età ‘è sempre comunque tempo’ per approfondire i nostri saperi e per acquisire delle nuove esperienze”.

Fin dall’inizio quindi l’università senza età di Auser, si è sviluppata attingendo dalle idee e dalle proposte di chiunque volesse condividere, in forma solidale, un progetto sociale volto a tutte e tutti. Menti di ogni età hanno, negli anni, studiato e ricercato per trasformare spunti creativi in progetto educativo di Pace, rimodellando l’Auser Unipop sui valori di una scuola di pace, fondata sul rispetto, sulla convivenza civile e sull’accettazione dell’altro.

Con molta semplicità, ma con altrettanta professionalità e dedizione, centinaia di volontarie e volontari si sono alternati nelle aule e nei laboratori e alcune migliaia di persone hanno potuto godere delle loro conoscenze. Un’esperienza entusiasmante che ancora oggi attrae volontari, professionisti di ogni tipo che donano del loro tempo agli altri.

“E non ci fermeremo. Il ventennale dalla nostra nascita, ci ritrova con lo stesso spirito di sempre, pronti a collaborare con le altre associazioni e con chiunque ce lo chieda; alla ricerca di nuove proposte e nuovi progetti coinvolgenti per le persone che vorranno “frequentarci” per trovare benessere mettendosi in relazione con gli altri”. – Donata Bertoletti – ideatrice del progetto Auser Unipop Cremona.

Roberta Mobini
Nata e cresciuta a Leno. Entro a far parte di Popolis dal primo agosto 2016. Studio Scienze matematiche all'Università Cattolica di Brescia. Estremamente curiosa, le mie passioni sono la lettura, l'attività fisica e soprattutto gli animali.