L’intolleranza? La cuciniamo!

intolleranza lattosio

Nata ad Agnadello, appassionata di cucina e non solo, Tiziana Colombo, da anni attiva con il suo blog www.nonnapaperina.it, è presidente dell’Associazione “il mondo delle intolleranze” e già autrice di un libro sull’intolleranza al nichel.

E’ recentemente uscito il suo nuovo libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!”. E’ una nuova raccolta di ricette e consigli utili per tutti coloro che hanno scoperto di avere questo tipo di intolleranza che comprende il latte e i suoi derivati.

Il volume prosegue la collana di libri di cucina dedicata da Silvana Editoriale alle intolleranze alimentari. Dopo la prima uscita dedicata al nichel, questa seconda pubblicazione offre utili consigli e ricette a tutti coloro che hanno scoperto di essere intolleranti al lattosio, ovvero di non avere gli enzimi utili a digerire questo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

L’autrice, con la passione che sa trasmettere chi vive in prima persona tale problematica, offre in queste pagine tutte le informazioni necessarie per affrontare i disagi connessi a questo disturbo, che colpisce il 70% della popolazione dell’Europa meridionale.

I capitoli introduttivi fanno il punto sugli alimenti da evitare – non solo latte e formaggi, ma anche molti prodotti in cui il lattosio compare perché utilizzato dall’industria alimentare – e passano in rassegna le valide alternative presenti in commercio, di origine vegetale. Seguono un centinaio di gustose ricette, suddivise in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert, alcune delle quali soggerite da chef di fama internazionale. Un’utile bibliografia di riferimento completa il volume.

Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

NESSUN COMMENTO

Lascia il tuo commento


− due = 0