Gioielli alla moda

Matthias Parillaud - Diva Gioielli
palazzo-reale-milano
Palazzo Reale – Milano

Milano. La mostra “Gioielli alla Moda” apre al pubblico dall’8 al 20 novembre a Palazzo Reale di Milano. Una mostra unica, che è dedicata al rapporto tra Gioiello e Moda, considerato nelle sue intersezioni con il costume, la manifattura e la bellezza italiana. La mostra è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e HOMl, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano.

Un percorso espositivo con oltre 500 opere provenienti dai laboratori di maestri affermati e di giovani talenti, da maison internazionali e da singoli artigiani. Gioielli selezionati che dal dopoguerra a oggi definiscono lo specchio estetico di una società in evoluzione, le conquiste e le ambizioni femminili, le temperie dello stile e il progresso tecnologico.

17600-matthias-parillaud-gioielli-diva-mostra-milano
Matthias Parillaud – Diva Gioielli

Le opere selezionate raccontano una storia tipicamente italiana nella capacità di tenere insieme arte e tecnologia, bellezza e innovazione, creatività e manifattura, artigianato e industria. In particolare questa è la prima mostra che affronta il gioiello dal punto di vista della moda con un approfondimento sulla contemporaneità.

Il percorso espositivo della mostra si articola in 3 diverse sezioni:

  • Gioielli per la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza;
  • Gioielli di Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi;
  • Gioielli con la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito.

Non si parla dunque di Bijoux ma di Gioielli, poiché la preziosità non è soltanto quella dei materiali ma anche quella intangibile della creatività, dell’innovazione e della bellezza.

Due creazioni Diva faranno parte della mostra, scelte dalla curatrice Alba Cappellieri per rappresentare il Made in Italy del gioiello, dandone un’interpretazione critica nuova e dirompente, che definisca il contributo della produzione italiana nell’ambito della produzione del settore moda. Un settore importante per l’economia italiana tanto che proprio dall’arte e dalla moda derivano i principali flussi creativi e innovativi, capaci di determinare l’evoluzione di tutti i settori produttivi.

Alba Cappellieri è Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Stanford University, è Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda, direttore del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello al Politecnico di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato ricerche internazionali e curato le principali mostre sul gioiello in Italia.