Rifiuti e senso civico

Pescarolo ed Uniti (Cremona) – Purtroppo rifiuti e senso civico sono due termini che oggi poco hanno a che fare tra loro. Avevamo accennato poco tempo fa alla discarica abusiva che ci era stata segnalata ai lati della SP 33, in corrispondenza dell’abitato di Binanuova.

Discarica, creata dai soliti furb, i quali approfittando delle piazzole di sosta, realizzate su ambo i sensi, le utilizzano anche per scaricare sui terreni limitrofi materiali di ogni genere. Essendo quegli spazi di proprietà, unitamente alla strada, della provincia, c’è qualche problema di competenze, legato più che altro alla mancanza di soldi e di personale da parte dell’amministrazione provinciale.

Rifiuti_BinanuovaL’Amministrazione comunale di Gabbioneta Binanuova, sensibile ai problemi dell’ambiente e, a maggior ragione, trovandosi quelle aree nel parco dell’Oglio, tralasciando le competenze, ad un certo punto ha deciso di intervenire, con il diretto coinvolgimento degli amministratori Bonazzoli Antonio e Simonelli, e trovando una buona disponibilità in alcuni volontari di Binanuova.

Volendo fare una battuta si potrebbe dire: “s’è trovata poca roba” … circa 150 sacchi e tre furgoni pieni di oggetti vari.

Incredibile” – riferisce l’Assessore Bonazzoli – “c’era di tutto, da lavandini a elettrodomestici a carcasse di animali“.

Purtroppo, non siamo in certe zone dove senso civico e legalità sono chimere, ma riteniamo di essere in territori dove questi principi dovrebbero essere più riconosciuti e a questo punto purtroppo, non resta che ricavarne amare conclusioni, considerato che il servizio raccolta rifiuti funziona bene e in tutti i comuni ci sono discariche apposite.

L’auspicio è che una raccolta rifiuti differenziata più completa, che presto arriverà anche nei comuni che ne sono ancora sprovvisti, possa essere un incentivo ad evitare queste situazioni. E solo un auspicio, convinti che se non c’è senso civico il problema resterà, magari in forma minore.

Giampietro Masseroni
Classe 1940. ex sindaco di Pescarolo, appassionato estimatore del proprio territorio, del quale conosce- e riporta- vita, morte e miracoli...