Janello Torriani a Cremona

Janello Torriani a Cremona

    di -
    0
    Torriani

    Genio sconosciuto e dimenticato, figura emblematica ed allo stesso tempo disorientante del panorama tecno-scientifico dell’Europa Rinascimentale.

    Reietto dalla memoria collettiva, come le sue opere dalle più piccole alle ciclopiche, scomparse o coperte da segreto di stato, il genio Torriani esplose la sua inventiva presso le grandi corti imperiali d’Europa, da Carlo V a Filippo II. E’ lui a impersonare una delle “prime fughe di cervelli dal Bel Paese”.

    Una mostra a Cremona gli rende finalmente giustizia. Nelle sale del Museo del violino fino al 29 gennaio 2017.

    0
    Cremona. Tornato alla ribalta dopo secoli di obblio, Janello Torriani fa il pieno: oltre 10.300 visitatori alla mostra del genio del rinascimento, il prossimo weekend sarà caratterizzato da tre prestigiose giornate di convegni collegate a Janello Torriani.

    0
    Cremona - Nel cuore della festa del Torrone, che ha riempito di festa le vie e le piazze di Cremona, una simpatica iniziativa ha colorato piazza Duomo: un’infiorata dedicata al genio del Rinascimento Janello Torriani.
    anffas-torriani-

    0
    Cremona - La mostra Janello Torriani - Genio del Rinascimento, aperta fino al 29 gennaio al Padiglione Amati del Museo del Violino, è accessibile...

    0
    Pozzaglio (Cremona) - Se dal fondo dell’orto della vecchia casa colonica, dove vive il signor Pieraugusto, guardi l’orizzonte, il Torrazzo, il campanile più alto d’Italia, lo vedi là nel mezzo della pianura come un faro che ha indicato per secoli la via ai pellegrini e ha battuto il ritmo della quotidianità.

    0
    Milano. A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra su Janello Torriani, lo sconosciuto genio cremonese del Rinascimento fa breccia al museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, un tempio dell’ingegno umano dedicato non a caso a Leonardo da Vinci.
    medaglia_Torriani

    0
    Cremona - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto riconoscere l'importanza della mostra dedicata da Cremona a Janello Torriani che verrà inaugurata al Museo del Violino il 9 settembre per aprire i battenti al pubblico dal giorno 10.

    ARTICOLI CORRELATI